Individuazione geografica

 

Superficie: 274.200 Kmq

Abitanti: 10.500.000

Densità: 29 abitanti/Kmq

Tasso di urbanizzazione: 9 %

Capitale: Ouagadougou

Governo: Repubblica a regime democratico.

Capo di Stato è il presidente Blaise Compaoré dal 1987.

Moneta: Franco CFA - Lingua: Francese

 

Religione: culti animisti 65 %, islamismo 25 %, cristianesimo 10 %,

Clima: Tropicale con piogge da giugno ad ottobre.

Paese economicamente povero e privo di risorse alternative a quelle agricole e dell'allevamento.

Prodotti principali: sorgo, miglio, mais, riso, arachidi, shea (albero del burro), sesamo, cotone, bestiame soprattutto bovino.

Attività principali: agricoltura , allevamento;

modesta industria tessile (FASO FANI).

Reddito annuo pro-capite: 210 $ USA

Incremento demografico 2,3 %

Vita media 48 anni

Tasso di analfabetismo 81,8 %

Tasso di scolarizzazione 14,9 %

Tasso di mortalità infantile 14,5 %

Da Guide edt

 

 

Nanoro (prov. Boulkiemdé)

 

Nanoro è un villaggio del nord - ovest del Paese distante 100 km dalla capitale Ouagadougou. Vi si giunge per una strada asfaltata per 60 km ed una pista in terra battuta di altri 40 km, lungo la quale si attraversano nove bass-fond che nel periodo delle piogge sono pieni di acqua dentro cui bisogna entrare a volte con qualche rischio.

Il villaggio nel nucleo centrale ha 6.000 abitanti sparsi in gruppi di capanne mimetizzati nella savana, ma tutto il dipartimento che ad esso fa capo conta 29.000 abitanti.

A Nanoro operano tre gruppi missionari cattolici che in 25 anni ne hanno cambiato notevolmente il volto. Sono: la Missione dei Fratelli della Sacra Famiglia che cura un centro di allevamento e un Liceo dell'Agricoltura che prepara i giovani ad utilizzare le proprie attitudini professionali per sfruttare appieno le risorse naturali; la Missione delle Suore apostole del Sacro Cuore che gestisce un centro di taglio e cucito per le giovani ragazze e le donne in genere, una Scuola di formazione religiosa per le giovani che vogliono intraprendere la vita religiosa, e da quest'anno, la Scuola Materna costruita per iniziativa dei protagonisti di questa esperienza; la Missione dei Padri Camilliani che gestisce il dispensario medico con annesso reparto di maternità e il Centro per l'Educazione ed il Recupero Nutrizionale dei bambini malnutriti. I Camilliani in atto stanno estendendo il dispensario medico con un reparto di chirurgia, di Radiologia, un laboratorio di analisi e sperano di realizzare un nuovo reparto di maternità, una sala mortuaria e gli alloggi per il personale sanitario. Per fare ciò confidano nella generosità dei benefattori. Si interessa di ciò il dottor Padre Salvatore Pignatelli, responsabile del Centro Medico dei Camilliani di Ouagadougou.

Chi volesse contattarlo può farlo al seguente indirizzo: B. P. 364 -01 OUAGADOUGOU, Burkina Faso, Africa. E-mail: st.camille@ fasonet.bf

Ha una chiesa cattolica ed una moschea protestante mentre per il resto manca di corrente elettrica, acqua potabile, rete fognaria, manto stradale asfaltato, telefono.

Le Istituzioni sono rappresentate dal Capo del Villaggio, Naaba Tigre, di fatto la massima autorità, dal Prefetto - Sindaco, di nomina governativa e dal Commissario di Polizia.

 

Sotto il profilo sociale il villaggio gode della massima tranquillità; i missionari sono tenuti nel massimo rispetto e le varie credenze religiose sono tolleranti l'una dell'altra.